A volte si sottovaluta o la si dà troppo per scontata, ma la prima risorsa importante, che rende perfetta la propria attività, è l’accoglienza.
Spesso si è talmente immersi nel proprio lavoro che ci si dimentica di fare la cosa più importante per i clienti: accoglierli con un sorriso.
E’ facile attirare l’attenzione con i migliori prodotti, o con una pubblicità accattivante, ma dopo viene il lavoro più difficile: la fidelizzazione.
Se un cliente decide di iniziare a frequentare quel determinato bar, non è solo perché lì il prodotto è buono, ma soprattutto perché in quel posto si sente a casa, si sente desiderato.
Se ci pensiamo, effettivamente, il cliente potrebbe tranquillamente farsi il caffè a casa (i mezzi per farlo ce li abbiamo tutti), e invece decide di farlo al bar, perché non vuole semplicemente fare colazione o gustarsi un buon caffè, ma vuole trovare un sorriso, una chiacchiera, a volte anche un confidente.
Immaginate, ad esempio, di entrare in un bar ed essere accolti senza un sorriso, senza un “buongiorno”, magari da una faccia che esprime solo scocciatura, o peggio ancora ignorati perché in quel momento i dipendenti sono impegnati a chiacchierare tra di loro…come vi godereste quel caffè?
A volte, invece, accadde l’esatto opposto, ovvero in molte attività vi sono dei protocolli molto inflessibili, regole che volgono verso l’efficienza e la produttività, ma che invece raffreddano il rapporto con il cliente.
Questo vuol dire, quindi, che per quanto un’attività possa essere proficua, professionale e per quanto possa puntare tutto su pubblicità e prodotti invitanti, la chiave di tutto rimane l’ACCOGLIENZA, ciò che stimolerà il cliente a ritornarci e a fidelizzarsi.